Paleontología

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

5 thoughts on “Paleontología

  1. la vostra iniziativa è molto interessante, il vostro articolo è chiaro e al mio ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie prenderò spunto da esso per parlare con i bambini della mia sezione. Io sono un’insegnante della scuola dell’ infanzia Sergio Gori di via Selvanese 22 Zelarino (VE) ,con i bambini della mia classe di 5/6 anni inizieremo un progetto che ci porterà alla scoperta dei dinosauri.
    La Preistoria è un mondo che affascina molto i bambini, vi sarei grata se aveste del materiale da potermi inviare.
    grazie buona ricerca vi seguirò nel vostro viaggio
    Antonella Pea

  2. I dinosauri (Dinosauria) erano un gruppo di rettili molto diversificato, che divennero i vertebrati terrestri dominanti per oltre 160 milioni di anni, tra il Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa) fino alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa), quando l’estinzione K-T portò alla scomparsa di tutti i dinosauri non aviani alla fine dell’era Mesozoica. I resti fossili indicano che gli uccelli si originarono all’interno del gruppo di dinosauri noto come teropodi, durante il periodo Giurassico. Alcuni di questi sopravvissero all’estinzione, tra i quali gli antenati degli uccelli odierni. Di conseguenza, nei moderni sistemi di classificazione, gli uccelli sono considerati un tipo di dinosauri, l’unico a sopravvivere al giorno d’oggi[1]. Il termine dinosauro è anche usato estensivamente, ma non correttamente sul piano tassonomico, per indicare ogni grande rettile vissuto nel Paleozoico e nel Mesozoico, come il pelicosauro Dimetrodon, gli pterosauri alati e gli acquatici ittiosauri, plesiosauri, mosasauri.

  3. Cara Simona, sono Giulia della scuola di Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino. Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto moltissimo.
    Sono stata felice anche di averti incontrata e di averti potuto fare una domanda.
    Mi sarebbe piaciuto fare questo viaggio insieme a te ma spero sarà per la prossima volta.
    Grazie ancora e un abbraccio.
    Giulia Lara Coltro

I commenti sono disabilitati