Chi siamo

Sissa Medialab è una società della SISSA – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati  di Trieste che fa comunicazione della scienza con media diversi e verso pubblici diversi, avvalendosi di una rete di migliaia di scienziati in tutto il mondo in un’ottica fortemente internazionale. Si rivolge sia al grande pubblico, dai bambini piccoli agli adulti, sia alla comunità scientifica.

Produce e gestisce la serie di riviste scientifiche che comprende JHEP, JCAP, JSTAT, JINST, PoSJCOM e JCOM América Latina. Organizza progetti, eventi, programmi d’insegnamento, prodotti innovativi per comunicare la scienza a diverse tipologie di pubblico, collaborando con diverse realtà italiane e internazionali e partecipando a numerosi progetti europei. Ha progettato e realizzato diverse mostre a tema scientifico e fornito consulenza per la realizzazione di musei scientifici e science centre.

Dal 2005 Sissa Medialab ha organizzato corsi di formazione sulla comunicazione della scienza dedicati al personale dei musei scientifici, agli insegnanti di scienze, alle ricercatrici e ai ricercatori. Organizzati in numerosi paesi europei, ma anche nelle Americhe e in Asia, questi corsi hanno coinvolto complessivamente migliaia di partecipanti. 


OPEN POSITION

SISSA Medialab S.r.l. intende assumere alle proprie dipendenze una persona da inserire nel gruppo di lavoro impegnato nel public engagement e nella comunicazione della scienza e nell’educazione. Sissa Medialab S.r.l. è la società controllata dalla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), che si occupa di tutte le forme di comunicazione della scienza.

Tipo di contratto: Lavoro subordinato a tempo pieno e determinato, a decorrere dal 1° dicembre 2021 e per la durata di dodici mesi. Alla scadenza, la Società valuterà la trasformazione del rapporto di lavoro, da tempo determinato a tempo indeterminato. Si applica il CCNL dell'editoria e grafica (industria) con l'inquadramento di impiegato/a. Le mansioni e le modalità di svolgimento delle stesse verranno descritte nel corso del colloquio orale che si svolgerà ai fini della selezione.

Sede di lavoro: Trieste, con possibili trasferte in base all’esigenza dei progetti.

Profilo: Sono richiesti un solido background scientifico (preferibilmente un dottorato di ricerca in materie scientifiche) e una provata formazione accademica (possibilmente master) e pratica in comunicazione della scienza. Il/la candidato/a deve essere in grado di progettare e realizzare attività di educazione informale; progettare e realizzare prodotti giornalistici quali articoli, podcast e video; organizzare eventi. A tal fine vengono richieste competenze tecniche di audio- e video-editing, siti internet, social media nonché del pacchetto office. Infine, è necessaria una buona padronanza dell’inglese scritto e parlato, che permetta di realizzare prodotti di comunicazione e giornalismo in lingua.

Sissa Medialab promuove la diversità e adotta una politica non discriminatoria per genere, origine, orientamento sessuale, età, convinzioni personali, disabilità, religione in base alla Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 2 aprile 2009 recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone (COM(2008)0426 – C6-0291/2008 – 2008/0140(CNS)).

Scadenze e modalità di presentazione delle candidature:

Le candidature, composte da un curriculum e una lettera motivazionale, redatte in carta semplice, dovranno pervenire entro e non oltre il 25 ottobre 2021 all’indirizzo: pec@pec.sissamedialab.it; in alternativa, esse potranno essere spedite via posta raccomandata a/r o consegnate a mano presso la sede della società:

SISSA Medialab s.r.l.

Via Bonomea 265

34136 Trieste

Per la validità delle domande non farà fede il timbro postale ma esclusivamente la data di ricezione da parte della Società. Tutte le domande pervenute oltre i termini stabiliti nel bando non saranno prese in considerazione.

Nel curriculum, oltre alle informazioni sul percorso di studio e di formazione del candidato, e sulla specifica esperienza del candidato in riferimento al profilo come sopra descritto, dovranno essere obbligatoriamente indicati:

a) cognome e nome, nonché l'eventuale cognome acquisito;

b) data e luogo di nascita;

c) codice fiscale;

d) cittadinanza;

e) Comune di residenza e indirizzo, eventuale domicilio e indirizzo;

f) indirizzo presso cui si intende siano effettuate tutte le comunicazioni inerenti la selezione con l'indicazione dell'eventuale recapito telefonico e di un indirizzo di posta elettronica.

I candidati saranno sottoposti alla valutazione di una apposita commissione, che sarà nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle candidature.

La commissione potrà escludere immediatamente le candidature che non rispondano minimamente al profilo come sopra descritto. I candidati non esclusi saranno convocati ad un colloquio con la commissione. Il colloquio, ove ritenuto opportuno o necessario dalla commissione, anche in ragione della disciplina emergenziale al tempo applicabile, potrà svolgersi a distanza, con strumenti telematici.

All’esito dell’attività di valutazione, la commissione comunicherà all’amministratore delegato della Società l’esito della procedura, indicando il nominativo del candidato ritenuto più idoneo all’assunzione, o segnalando l’eventuale inesistenza di candidature idonee.

La decisione finale in ordine al reclutamento sarà in ogni caso affidata all’amministratore delegato; la Società si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere ad alcuna assunzione.

I dati e le informazioni che la Società riceve dai candidati in occasione delle procedure di selezione o, comunque, ai fini dell’assunzione sono trattati nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e dal Regolamento UE n. 679/2016.