Chi siamo

Sissa Medialab è una società della SISSA – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati  di Trieste che fa comunicazione della scienza con media diversi e verso pubblici diversi, avvalendosi di una rete di migliaia di scienziati in tutto il mondo in un’ottica fortemente internazionale. Si rivolge sia al grande pubblico, dai bambini piccoli agli adulti, sia alla comunità scientifica.

Produce e gestisce la serie di riviste scientifiche che comprende JHEP, JCAP, JSTAT, JINST, PoSJCOM e JCOM América Latina. Organizza progetti, eventi, programmi d’insegnamento, prodotti innovativi per comunicare la scienza a diverse tipologie di pubblico, collaborando con diverse realtà italiane e internazionali e partecipando a numerosi progetti europei. Ha progettato e realizzato diverse mostre a tema scientifico e fornito consulenza per la realizzazione di musei scientifici e science centre.

Dal 2005 Sissa Medialab ha organizzato corsi di formazione sulla comunicazione della scienza dedicati al personale dei musei scientifici, agli insegnanti di scienze, alle ricercatrici e ai ricercatori. Organizzati in numerosi paesi europei, ma anche nelle Americhe e in Asia, questi corsi hanno coinvolto complessivamente migliaia di partecipanti. 


Posizioni aperte:

SISSA Medialab srl è alla ricerca di n. 1 Project Leader Sviluppo SW da aggiungere al proprio team.

Profilo cercato:
il candidato ideale è una persona con esperienza provata su progetti opensource, capace di gestire un team di sviluppo (3 persone), capacità di analisi ed organizzazione del lavoro e con passione per la creazione della struttura completa dei progetti. La figura si occuperà della gestione, progettazione e sviluppo di un progetto open source per un nuovo sistema di gestione peer review e pubblicazione di articoli scientifici.

Requisiti: 

  • ottime conoscenze del framework Django e di Python
  • una buona conoscenza del sistema di versioning git
  • buona conoscenza di database relazionali, in particolare di postgres
  • esperienza in ruoli di coordinamento e project management nel campo di sviluppo software open source.

Costituiscono titolo preferenziale le seguenti conoscenze:

  • laurea in ambito Informatico
  • capacità di gestire un gruppo e lavorare anche con risorse esterne
  • lavorare per obiettivi
  • analisi e problem solving
  • orientamento ai risultati
  • creatività
  • buona conoscenza lingua Inglese parlato e scritto
  • conoscenza del mondo della pubblicazione scientifica.

Sede di lavoro:
Trieste con la possibilità di parziale remote working.

Gli interessati possono candidarsi inviando loro curriculum vitae a cv@medialab.sissa.it

Sissa Medialab promuove la diversità e adotta una politica non discriminatoria per genere, origine, orientamento sessuale, età, convinzioni personali, disabilità, religione in base alla Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 2 aprile 2009 recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone (COM(2008)0426 – C6-0291/2008 – 2008/0140(CNS)).

I dati e le informazioni che la Società riceve dai candidati in occasione delle procedure di selezione o, comunque, ai fini dell’assunzione sono trattati nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e dal Regolamento UE n. 679/2016.