Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

14 dicembre 2008
Scienza a scuola, oltre i banchi

Scienza a scuola, oltre i banchi

La scuola va a scuola di scienza. I quindicenni italiani si collocano agli ultimi posti per la conoscenza e la cultura scientifica e tecnologia. Per superare questi limiti la scuola si organizza e sperimenta nuove metodologie e nuovi strumenti nella didattica della scienza. In questa puntata speciale di Sedna le insegnanti della Provincia di Ascoli Piceno hanno raccolto alcune esperienza significative per fare e parlare di scienza, anche con i più piccini. Eccoli! Cliccando sul player qui sotto ascolterai tutta la puntata. Se invece sei interessato a un'esperienza in particolare, clicca sui megafonini più sotto. Buon ascolto!


Scienza in Expò

Cosa ci fanno dei bambini di notte in un museo? Parlano con dei fantasmi. Fantasmi di scienziati. È successo nei Musei della Cartiera di Ascoli Piceno, dove la Provincia ha organizzato, nell'ambito dell'iniziative Expò della scienza, due giornate Le emozioni della scienza che hanno portato migliaia di bambini a discutere di scienza in un modo davvero originale. Marco Ritrecina a Laura Lupi ci raccontano di che cosa si tratta.

Darwin a scuola

Darwin_a_scuola

Due bambini di otto anni, la scuola, gli hobby, le passioni, lre speranze e aspirazioni. Un secolo e mezzo li divide, ma in fondo non sono diversi. Ascoltiamo le parole di Pietro e del piccolo Charles Darwin.

Il testo di Darwin è tratto dal libro Darwin e la vera storia dei dinosauri, di Luca Novelli, Editoriale Scienza) Copernico




Missione Terra

Due giorni vissuti con grande entusiasmo da un gruppo di ragazzzi all'insegna dei segreti della scienza.Questo è stato "Missione Terra: dall'homo sapiens...il futuro è nelle nostre mani", un percorso dalla scoperta del fuoco, alle intuizioni di Aristarco, alle certezze di Copernico, fino ad arrivare alle tecnologie più avanzate. L'obiettivo? Trovare una ricetta per salvaguardare il nostro pianeta.



Molecole di luce

Molecole di lucePer rendere significativo l'apprendimento delle scienze è importante l'esperienza laboratoriale che vede in primo piano il bambino, protagonista del proprio percorso cognitivo.Ecco un'esperienza svolta dalle classi quinte dell'Istituto Comprensivo di Petritoli e della Direzione Didattica di Porto San Giorgio per portare la chimica e la fisica a scuola.

Creatività e laboratorio: ecco alcune buone pratiche

Qual è il segreto per fare scienza a scuola? Ne abbiamo discusso con il professore Fabio Gasparrini, fisico con esperienze didattiche sia in Italia che all'estero e referente per la provincia di Ascoli Piceno del progetto I.S.S. (Insegnare Scienze Sperimentali).



Questa puntata è stata realizzata da Monia Amatucci, Carla Bovara, Maria Grazia Bracchetti, Caterina Capriotti, Maurizia Farinelli, Daniela Mascaretti, Maria Massaro, Simona Peroni, Roberta Poli, Clara Rossi, Silvia Rubicini, Silvia Ruta, Sara Sestili,  Agnese Sirocchi, Marilina Tommasetti, Simona Valsecchi.


In regia Ilenia Picardi e Federica Sgorbissa del Sissa Medialab di Trieste.

Per scaricare tutto il file in formato mp3 clicca qui.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig