Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Quinta stagione di Che fine ha fatto Sedna, sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Quest'anno la nuova rubrica "Pillole di sostenibilità" vi suggerisce piccole azioni quotidiane per una vita più ecosostenibile. Che fine ha fatto Sedna è in onda ogni venerdi alle 8.35 e in replica il sabato alle 12.10. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, puoi ascoltare anche solo le singole rubriche o le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
14 novembre 2008

Il focus di Sedna

La guerra dei telefonini

La guerra dei telefonini

Si chiama columbo-tantalite o, più semplicemente, coltan: è un minerale utilizzato per rendere telefoni cellulari, lettori mp3 e computer più compatti. Al suo commercio è legato una delle guerre più sanguinose al mondo, quella che da decenni ormai si consuma nella Repubblica Democratica del Congo. Sebbene siano molteplici le cause delle continue nuove esplosioni di violenza nelle terre congolesi, sono in molti ormai a denunciare come dietro il conflitto etnico si celino gli interessi di multinazionali che con la guerra civile guadagnano miliardi di dollari. Ma che legame esiste tra i signori della guerra e società high-tech? È possibile trovare un compromesso tra le nostre necessità di consumo tecnologico e responsabilità globali? Sedna ne discute con Matteo Fagotto giornalista esperto di Africa.

Giorgio Fornoni, videogiornalista della trasmissione televisiva Report di Rai Tre, spiega le ragioni della guerra accompagnandoci tra le miniere di coltan, proprio alle origini di un commercio illegale dal giro di affare di milioni e milioni di dollari.


Per approfondimenti:

La trasmissione Furto di stato di Giorgio Fornoni per trasmesso da Report
 
L'Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. A parte la sua denominazione georgrafica, in realtà l'Africa non esiste

Ryszard Kapuscinski

2 minuti d'autore

Nati per Credere

Nati per credere

Di Giorgio Vallortigara, Telmo Pievani, Vittorio Girotto

Codice edizioni (2008)


Il nostro cervello sembra specificamente "progettato" per fraintendere il darwinismo e che l'ipotesi di una "mente creatrice superiore" sia per l'uomo più attraente e naturale: è a questa osservazione di Richard Dawkins che Giorgio Vallortigara, Telmo Pievani e Vittorio Girotto si sono ispirati per questo libro. Nei loro contributi il neuroscienziato, il filosofo della scienza e lo scienziato cognitivo si cimentano in una curiosa operazione intellettuale: spiegare proprio attraverso la teoria della selezione naturale perché l'essere umano è cosi poco prono ad accettare questa teoria, preferendo invece affidarsi a spiegazioni soprannaturali o religiose. Come commenta Vallortigara: “L'importante è saperlo.”

Pillole di sostenibilità

Computer sostenibili

e-cycling

Anche in Italia è diventata operativa la normativa europea sui rifiuti elettronici, in gergo tecnico RAEE (Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L'e-waste costituisce una parte cospicua dei rifiuti che produciano e, se non smaltita correttamente, può essere rischiosa per la salute umana e dell'ambiente. Giovanna Sissa, direttice dell'Osservatorio Tecnologico del Ministero Istruzione e autrice del libro Il computer sostenibile, Riduzione dei rifiuti elettronici riuso dei pc e open source (Franco Angeli, Editore, 2008), ci spiega come è possibile allungare il ciclo di vita di un computer e come l’open source ne può ritardare la dismissione.


Sedna su Facebook: per diventare amic@ di Sedna su Facebook cerca Sedna Fragola.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig