Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il WWF e il biocarburante brasiliano

È necessario creare nuove aree protette per fronteggiare l’avanzata delle coltivazioni di canna da zucchero utilizzata per produrre etanolo

Coltivazione di canna da zucchero

In Brasile la produzione di etanolo da canna da zucchero da usare come biocarburante risale all’inizio degli anni Settanta, al tempo della crisi del petrolio, ed è oggi una delle più avanzate del mondo. Secondo un recente rapporto del WWF presentato alla nona Conferenza dei firmatari della Convenzione sulla Diversità biologica inaugurata a Bonn (Germania) il 9 maggio 2008, questa produzione, che è molto più efficiente di altri biocarburanti, estratti per esempio dal grano, dovrebbe avere un impatto ambientale positivo.

Tuttavia per evitare danni agli ecosistemi locali è necessario pianificare con cura. Secondo l’industria brasiliana dello zucchero, appoggiata dal governo, la produzione dello zucchero non provoca né il dislocamento delle coltivazioni a scopi alimentari né rappresenta una minaccia per gli ecosistemi, come per esempio la foresta pluviale amazzonica.

In effetti il rapporto del WWF sembra confermare queste affermazioni, in quanto emerge che la produzione di etanolo non ha un impatto significativo sulla produzione alimentare e non contribuisce alla deforestazione in Amazzonia.

Il rapporto mette in guardia a proposito dei rischi a livello regionale: la rapida espansione delle coltivazioni di canna da zucchero in zone come lo stato di San Paolo potrebbe influire sulla biodiversità e creare un sovraccarico di fabbisogno idrico.

Per evitare questi rischi, il WWF propone di adottare delle regole severe sulla scelta dei luoghi dove piantare nuove coltivazioni di canna da zucchero, con l’intento di salvaguardare le rimanenti foreste e le savane. Questo si può fare realizzando una nuova rete di aree protette nelle regioni previste per la canna da zucchero, come il Cerrado e la savana brasiliana, che è considerata una delle più importanti aree per la biodiversità nel mondo.

Il recente boom della produzione di biocarburante avvenuto nel 2003 e le previsioni di un ulteriore incremento entro il 2015 mettono tuttavia in questione l’effettiva sostenibilità dell’etanolo. Secondo alcuni esperti, presenti alla convention, il rapporto del WWF sottovaluta gli effetti indiretti che potrebbero emergere dall’espansione della produzione di etanolo, quali il trasferimento della produzione alimentare (allevamento bovini e coltivazione della soia) e l’aumento della pressione sull’Amazzonia.

28 maggio 2008
... vai all'archivio SE news

Chimica contro le eruzioni

Delle rocce calcaree potrebbero fermare le eruzioni vulcaniche

5 giugno 2008

Fumo passivo e bambini

I risultati di una ricerca appena pubblicati collegano il fumo passivo al rischio nei bambini di contrarre malattie infettive gravi.

5 giugno 2008

Incidente a Krsko

La centrale atomica slovena segnala una perdita di liquido di raffreddamento all’interno del reattore

5 giugno 2008

I vantaggi della filiera corta

I consumatori sono disposti a pagare di più quando il cibo è prodotto localmente

4 giugno 2008

Il gene altruista

Gli insetti sociali adottano comportamenti altruisti per aumentare la probabilità di sopravvivenza del loro corredo genetico

3 giugno 2008

Alla ricerca dei lampi di luce gamma

Glast, il nuovo satellite della Nasa, potrebbe fornire informazioni su eventi cosmici violenti: dal collasso delle stelle di neutroni ai buchi neri primordiali, passando per la materia oscura.

30 maggio 2008

Mondi lontanissimi

Spuntano nuovi pianeti extrasolari e ora gli scienziati si chiedono quanto questi ambienti alieni possano assomigliare alla Terra

29 maggio 2008

Un wiki per la biologia

Wikiproteins è un nuovo sito web collaborativo che servirà ad ampliare le conoscenze sulle proteine

28 maggio 2008

Torrida Inghilterra

Secondo i climatologi entro il 2080 alcune zone dell’Inghilterra del sud diventeranno troppo calde per coltivare la vite

27 maggio 2008

È atterrata Phoenix

La sonda della Nasa è appena atterrata su Marte e si prepara a analizzare il pianeta rosso per i prossimi tre mesi

26 maggio 2008

Social media contro il riscaldamento globale

Come usare internet per ridurre l'impatto ecologico

26 maggio 2008

Peer-review all'italiana

Cinque per mille alla ricerca: osservazioni e riflessioni nella blogsfera

23 maggio 2008

Speciali voli di luce

Una ricerca su materiali nuovi rivela particolari proprietà della luce che potranno permettere applicazioni in diversi settori hi-tech nonché comprendere meglio i complessi comportamenti delle particelle

22 maggio 2008

E se Fido si mangiasse un cammello?

In Australia per risolvere il problema della prolificazione dei cammelli si propone di utilizzare la loro carne nei mangimi per animali domestici.

22 maggio 2008

Di nuovo in pista

Il Tribunale Arbitrale dello Sport riapre la possibilità per Oscar Pistorius, l’atleta diversamente abile, di partecipare alle olimpiadi di Pechino

21 maggio 2008

Da dove viene il terremoto cinese

Una profonda faglia che scorre sotto le montagne del Sichuan all’origine del tremendo sisma

21 maggio 2008

Le sostenibili emissioni dell’usato

E' possibile diminuire le emissioni di gas serra comprando macchine usate?

20 maggio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig