Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Speciali voli di luce

Una ricerca su materiali nuovi rivela particolari proprietà della luce che potranno permettere applicazioni in diversi settori hi-tech nonché comprendere meglio i complessi comportamenti delle particelle

Vetri di Lévy

Nei processi cosiddetti stocastici le particelle si muovono in modo casuale lungo traiettorie imprevedibili. Storicamente la scienza dei processi strocastici è nata con la scoperta del moto browniano, cioè il moto a zig zag che seguono le particelle in un fluido. Oggi questi processi sono un concetto centrale nella fisica statistica, quella parte della fisica moderna che studia i fenomeni complessi quali il trasporto del calore, del suono e la diffusione della luce.

I voli di Lévy sono una classe particolare di traiettorie stocastiche che riescono a descrivere processi stocastici generali, e per questo hanno trovato applicazioni in campi molto diversi: i percorsi degli animali alla ricerca di cibo, la distribuzione degli spostamenti umani, alcuni aspetti del comportamento dei terremoti.

I voli di Lévy sono stati finora studiati quasi solo a livello numerico, e molto poco a livello sperimentale. In particolare non è stato possibile osservare dei processi che seguono traiettorie di Lévy in materiali reali; inoltre gli studi sul trasporto di calore, suono e luce si erano finora limitati a una normale distribuzione browniana.

Una recentissima ricerca, realizzata da un'équipe dell'INFM-CNR e del LENS (Laboratorio europeo per le spettroscopie non lineari) dell’Università di Firenze, e pubblicata sulla copertina dell’ultimo numero di Nature (22 aprile, doi:10.1038/nature06948), apre nuove prospettive in questo campo.

I ricercatori hanno messo a punto materiali ottici, chiamati vetri di Lévy, con proprietà inconsuete, all’interno dei quali la luce si propaga, appunto, secondo i voli di Lévy. I parametri che determinano il modo in cui la luce si propaga all’interno di questi vetri possono essere facilmente regolati realizzando così un ambiente controllato dove sperimentare i voli di Lévy. La capacità di sviluppare materiali dove la diffusione della luce avviene secondo la statistica di Lévy potrebbe consentire la realizzazione di nuove funzionalità ottiche che trascendono il normale comportamento della luce.

Il risultato è stato ottenuto miscelando tre ‘ingredienti’: vetro liquido (silicato di sodio), particelle di biossido di titanio in grado di diffondere i fotoni e sfere di vetro con diversi diametri. Queste ultime creano all’interno del vetro liquido una matrice in grado di determinare la distribuzione delle sfere di biossido di titanio: quando il materiale solidifica, ha dimostrato lo studio, la distribuzione delle sfere fa sì che i fotoni diffondano nel vetro seguendo i voli di Lévy.

Questo studio apre notevoli possibilità per l’ingegneria, in diversi settori hi-tech, dall'elettronica avanzata alla fotonica: nel futuro si potranno forse produrre rivestimenti ottici d'avanguardia, e nuovi dispositivi laser e hi-tech flessibili. Inoltre i vetri di Lévy permetteranno di comprendere meglio i processi di trasporto di luce e suono, il comportamento di particelle come gli elettroni e faciliteranno lo studio dei fenomeni complessi.

22 maggio 2008

Alla ricerca dei lampi di luce gamma

Glast, il nuovo satellite della Nasa, potrebbe fornire informazioni su eventi cosmici violenti: dal collasso delle stelle di neutroni ai buchi neri primordiali, passando per la materia oscura.

30 maggio 2008

Mondi lontanissimi

Spuntano nuovi pianeti extrasolari e ora gli scienziati si chiedono quanto questi ambienti alieni possano assomigliare alla Terra

29 maggio 2008

Un wiki per la biologia

Wikiproteins è un nuovo sito web collaborativo che servirà ad ampliare le conoscenze sulle proteine

28 maggio 2008

Il WWF e il biocarburante brasiliano

È necessario creare nuove aree protette per fronteggiare l’avanzata delle coltivazioni di canna da zucchero utilizzata per produrre etanolo

28 maggio 2008

Torrida Inghilterra

Secondo i climatologi entro il 2080 alcune zone dell’Inghilterra del sud diventeranno troppo calde per coltivare la vite

27 maggio 2008

È atterrata Phoenix

La sonda della Nasa è appena atterrata su Marte e si prepara a analizzare il pianeta rosso per i prossimi tre mesi

26 maggio 2008

Social media contro il riscaldamento globale

Come usare internet per ridurre l'impatto ecologico

26 maggio 2008

Peer-review all'italiana

Cinque per mille alla ricerca: osservazioni e riflessioni nella blogsfera

23 maggio 2008

E se Fido si mangiasse un cammello?

In Australia per risolvere il problema della prolificazione dei cammelli si propone di utilizzare la loro carne nei mangimi per animali domestici.

22 maggio 2008

Di nuovo in pista

Il Tribunale Arbitrale dello Sport riapre la possibilità per Oscar Pistorius, l’atleta diversamente abile, di partecipare alle olimpiadi di Pechino

21 maggio 2008

Da dove viene il terremoto cinese

Una profonda faglia che scorre sotto le montagne del Sichuan all’origine del tremendo sisma

21 maggio 2008

Le sostenibili emissioni dell’usato

E' possibile diminuire le emissioni di gas serra comprando macchine usate?

20 maggio 2008

Rotte tempestose

I cambiamenti climatici mettono a rischio la migrazione degli uccelli

19 maggio 2008

La più giovane supernova della Via Lattea

È stata fotografata dagli astronomi un’esplosione avvenuta solo 140 anni fa vicino al centro della nostra Galassia

16 maggio 2008

Pre-visioni future

Il cervello compensa i piccoli ritardi con cui l’occhio registra le immagini del mondo facendo delle “previsioni sul futuro”

16 maggio 2008

Il gamberetto con l’ultravista

Una specie di crostaceo della barriera corallina australiana vede un mondo invisibile alla maggior parte degli altri animali

15 maggio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig