Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Studiare la luna per comprendere il cambio climatico

Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta

Come cambia la distanza dalla Luna

Quale è il luogo migliore per studiare il clima della terra? La luna, secondo un ricercatore americano.

Shoapeng Huang, dell'University of Wisconsin, ha analizzato gli archivi delle misurazioni della temperatura della luna raccolti da alcuni strumenti, che erano stati abbandonati sulla superficie del nostro satellite durante la missione Apollo 15, nel lontano 1971.

"Uno dei principali obiettivi di ricerca della missione Apollo 15 fu quello di scavare nel suolo lunare due buche profonde circa tre metri, e collocarvi delle sonde specificamente progettate per la missione", spiega Huang. "Questo per poter studiare come la temperatura della superficie varia al cambiare della profondità, e poter calcolare il flusso di calore che va dall'interno all'esterno della luna".

Perforare la superficie della luna risultò però essere più difficile del previsto, e vari termometri finirono per essere lasciati sulla superficie del satellite, anziché sotterrati. Il risultato è stato che la Nasa ha potuto raccogliere per 41 mesi dati che mostrano le variazioni nella temperatura della superficie della luna.

Quando Huang ha potuto osservare questi dati, che coprono un periodo che va da metà del 1972 alla fine del 1975, ha notato che le temperature durante il giorno, influenzate delle radiazioni che vengono dal sole, non risultavano particolarmente interessanti.

Al contrario, le temperature notturne, che sono influenzate dalle radiazioni che vengono dalla terra, avrebbero dovuto decrescere, essendo aumentata nella nostra atmosfera la quantità di gas che causano l'effetto serra, e che quindi trattengono sempre più l'energia del sole.

"Questo significa che se la terra riflette nello spazio meno energia di prima, la una dovrebbe mostrarne le conseguenze", spiega Huang.

"I dati raccolti dalla Nasa mostrano un leggero aumento nelle temperature della luna durante la notte, tra il 1972 e il 1975", aggiunge.

Secondo il ricercatore, questa potrebbe essere una conseguenza dell'"oscuramento globale", ovvero quel fenomeno che tempo fa condusse a un abbassamento delle temperature della terra. L'oscuramento potrebbe essere stato causato da un aumento della presenza di particelle riflettenti nell'atmosfera.

Basandosi su questi risultati, Huang vorrebbe ottenere nuovi investimenti per collocare strumenti sulla luna che possano esaminare a distanza la radiazione della terra.

Inoltre afferma che la luna è l'unico satellite naturale stabile della terra e non presenta atmosfera, biosfera o acqua, tutti elementi che interferirebbero con la radiazione terrestre.

L'idea ha già dei precedenti. La Nasa, ad esempio, sta tentando da tempo di esaminare la luminosità terrestre attraverso un satellite artificiale chiamato CERES.

Se il vicino è una pianta

Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.

7 giugno 2007

Nuovi combustibili da biomassa marina

Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine

6 giugno 2007

L'acceleratore rallenta

Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.

6 giugno 2007

Record nel lancio di qubit

Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.

5 giugno 2007

Dall'uovo alla gallina di Colombo

Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.

5 giugno 2007

Il canto intonato aiuta gli uccelli

La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio

4 giugno 2007

La statistica dei macachi

Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.

4 giugno 2007

Le scelte di vita degli animali

Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo

31 maggio 2007

File-sharing a rischio di attacchi su internet

Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo

30 maggio 2007

Hubble ha individuato stelle singole nella galassia M81

Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa

30 maggio 2007

Bolle che sgrovigliano nanotubi

Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici

28 maggio 2007

Probiotici per salvare le rane

Le rane sono a rischio di estinzione, a causa di una grave epidemia di micosi. La salvezza potrebbe arrivare dai probiotici

25 maggio 2007

Vento stellare all’origine del Sistema solare

Un vento solare da una stella massiccia e non una superova sarebbe all’origine del Sole e dei pianeti

25 maggio 2007

I neonati hanno occhio per le lingue

Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo

24 maggio 2007

Via libera alla superpillola anticoncezionale

La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.

24 maggio 2007

Partenogenesi negli squali martello

In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.

23 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig