Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Mamma mia mi son sdoppiato!

Due esperimenti simultanei ma diversi hanno simulato un'esperienza extracorporea e raggiunto lo stesso risultato: uscire da se stessi è solo uno scherzo del cervello.

Fantasmi di propriocezione

Oggi è possibile regalare alle persone un’esperienza extracorporea. Basta mischiare le carte nei tavoli del tatto e della vista del soggetto.

Ben due procedure – le prime a simulare un’esperienza extracorporea artificiale – utilizzano delle telecamere per far credere alle persone di stare in piedi o a sedere in un altro posto all’interno della stanza in cui sono. Questi teleobiettivi sono la prova più persuasiva a sostegno della tesi che le persone immaginano di fluttuare fuori dal corpo durante operazioni chirugiche o altre esperienze a contatto con la morte.

“Il cervello può ingannarsi – rivela Henrik Ehrsson, neurologo dell’Institute College di Londra e progettatore del primo esperimento – e quando prova a interpretare delle informazioni sensoriali, l’immagine che produce non è necessariamente una rappresentazione reale”.

Per ingannare i soggetti del suo esperimento, Ehrsson ha fatto loro indossare uno schermo montato sulla testa che mostrava il filmato di loro stessi ripresi da dietro, impedendo di vedere altro. Poi ha usato un bastone di plastica per pungolare il petto dei soggetti e simultaneamente ha tenuto un secondo bastone dietro di loro, ma davanti alla telecamera, in modo che sembrasse che la persona illusoria vista da dietro fosse pungolata anch’essa al petto.

I soggetti sentivano fisicamente l’effetto del pungolo, ma allo stesso tempo percepivano la strana sensazione che anche il loro alter ego nella pellicola venisse colpito. Come ha riferito lo stesso Ehrsson a una conferenza stampa tenuta a Londra, “questo esperimento ti dà la fortissima sensazione di stare da un’altra parte”.

La sua conclusione è che la percezione di noi stessi all’interno del nostro corpo è strattamente legata al modo in cui il nostro cervello elabora le informazioni provenienti dai nostri sensi. “Non mi interessano le esperienze extracorporee – ammette Ehrsson – ma m’interessa il perché io, come me stesso, sto in un corpo o soltanto, se preferite, perché abbiamo esperienze intracorporee”.

Ehrsson sostiene che l’esperimento è importante perché contribuisce a non stigmatizzare i racconti relativi a queste esperienze fatti da persone sotto effetto di droghe oppure durante attacchi di emicrania o epilessia. “Non c’è bisogno di essere pazzi – ritiene Ehrsson – per fare questo tipo di esperienze”.

I risultati del suo lavoro hanno fatto da cassa di risonanza a un secondo esperimento condotto da Olaf Blanke e colleghi al Politecnico Federale di Losanna (EPFL), in Svizzera. Anche questo gruppo ha deliberatamente ingannato le percezioni tattili e visive dei soggetti per creare un senso di “uscita dal proprio corpo”.

Nell’esperimento di Blanke, però, le persone ususfruivano di marchingegni tridimensionali montati in testa ed erano obbligate a guardare persone virtuali che, due metri avanti a loro, venivano colpite alla schiena.

I soggetti vedevano i filmati in diretta di se stessi, ma anche di un manichino o di una lavagna che veniva colpita. Talvolta venivano colpiti simultaneamente anche loro e talvolta no.

Dopo circa un minuto di visione, i soggetti erano accecati, retrocedevano e chiedevano di essere riportati avanti fino al posto in cui stavano all’inizio.

Blanke ha registrato che coloro che venivano colpiti mentre vedevano sia se stessi che il manichino colpiti nello schermo, avanzavano in media di 25 centimetri verso le persone che avevano osservato perché pensavano che fossero loro stessi. Al contrario, l’inganno non riusciva quando i soggetti osservavano la lavagna e non venivano simultaneamente colpiti.

Blanke è convinto che l’esperimento dimostri che, mentre si viene colpiti, la vista di una figura umana gioca un brutto tiro al cervello che sposta il senso del sé lontano dal luogo giusto. “Il sé non era più all’interno dei confini corporei” ha detto Blanke alla stessa conferenza stampa di Londra, pur ammettendo che il suo esperimento, a differenze di quello di Ehrsson, non ha ricreato una perfetta esperienza extracorporea.

Entrambi i ricercatori, pertanto, sostengono che i loro esperimenti rinforzano l’idea che il sé sia strettamente legato al concetto di “interno al corpo” che, però, dipende dalle informazioni provenienti dai sensi. “Noi guardiamo al sé tenendo in considerazione le caratteristiche spaziali – osserva Blanke – e forse queste formano la base su cui si è evoluta la consapevolezza di sé”.

I ricercatori hanno poi anche suggerito che le loro procedure potrebbero essere utilizzate per creare nuovi avatars all’interno dei giochi di realtà virtuale. La stessa tecnologia, poi, potrebbe tornare utile ai chirurghi che vogliono operare più realisticamente i pazienti a distanza.

Pulizie nanomagnetiche

Scoperto all'Università di Firenze un nuovo tipo di gel con proprietà nanomagnetiche, che potrebbe essere utilizzato per ripulire alla perfezione antiche opere d'arte.

3 settembre 2007

Quando il mercato salva le balene

La caccia alle balene potrebbe cessare non grazie a leggi restrittive ma solo seguendo le indicazioni del mercato. Almeno secondo quello che è accaduto in Islanda.

3 settembre 2007

In vacanza con i delfini

Collaborando con l'organizzazione slovena Morigenos, si possono vedere e conoscere i delfini mentre ci si diverte e si contribuisce allo studio e alla conservazione dei cetacei dell'Adriatico.

31 agosto 2007

Mesopotamia: antiche città indipendenti

Nell'antica Mesopotamia, lo sviluppo delle grandi città potrebbe essere stato molto più casuale e independente dalla volontà politica di quanto si sia sempre pensato.

31 agosto 2007

Scambi equi su internet

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Harvard ha ideato un software che obbliga gli utenti a rendere disponibili contenuti su internet e non solo scaricarli.

30 agosto 2007

"Flower power" preistorico

Un gruppo di ricercatori di Harvard ha scoperto il primo fossile di orchidea, la cui datazione suggerisce un'imponente proliferazione floreale dopo l'estinzione dei dinosauri.

30 agosto 2007

Per chi gracchia la cornacchia

Un gruppo di ricerca statunitense ha filmato per la prima volta il meccanismo che permette agli uccelli di emettere il suono del loro canto. Un meccanismo simile a quello umano.

29 agosto 2007

La lunga marcia dei rover marziani

Dopo sei settimane di tempeste di sabbia, i rover Spirit e Opportunity stanno ricaricando le batterie per riprendere la loro passeggiata sul pianeta rosso.

28 agosto 2007

L'attacco dei prioni

Scoperta nei topi una nuova proteina che protegge i neuroni ma che, proprio come i prioni, potrebbe agevolare la loro degenerazione e favorire l'insorgere di malattie come la BSE.

27 agosto 2007

Perché il West Nile virus è mortale

Individuata la mutazione genetica che ha reso il virus del Nilo Occidentale così letale anche per l'uomo. Il responsabile è il gene che codifica la proteina elicasi, coinvolta nella replicazione virale.

24 agosto 2007

Quanto corre un dinosauro?

Grazie a una simulazione che riproduce il processo evolutivo, un gruppo di scienziati ha scoperto che i dinosauri bipedi correvano molto più veloce degli esseri umani.

23 agosto 2007

L'energia vien dal mare

In fase d'installazione il più grande impianto di turbine marine che sfrutterà l'energia prodotta da onde e maree. Agirà a largo delle coste dell'Irlanda del Nord e fornirà elettricità al Regno Unito.

23 agosto 2007

Ti regalerò una rosa

Secondo uno studio inglese ci sono ragioni biologiche e culturali alla base della preferenza femminile per i toni rosa. Eppure entrambi i sessi amano il blu.

22 agosto 2007

È nata una stella di quark

Un gruppo di astronomi ha osservato per la prima volta la nascita di uno degli oggetti più misteriosi dell'universo: una stella di quark, formatasi attraverso una supernova molto particolare.

21 agosto 2007

Alla iena piace nomade

Le femmine di iena spingono i maschi fuori dal branco perché preferiscono accoppiarsi con esemplari esterni al clan per salvaguardarne la varietà genetica.

21 agosto 2007

Più veloci della luce

Per superare una barriera i fotoni creano un effetto tunnel nel quale viaggiano a velocità mai raggiunte prima. Sono i risultati di uno studio di ottica quantistica effettuato in Germania.

20 agosto 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig