Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Trovato un fossile di lucertola a due teste

Una malformazione nota come biforcazione assiale è stata osservata in un fossile di lucertola risalente al periodo Cretaceo Inferiore.

lucertola bicefala.jpg

Un fossile di lucertola bicefala, in ottimo stato di conservazione, è stato rinvenuto in alcune formazioni rocciose risalenti al Cretaceo Inferiore nelle montagne di Yixian in Cina.

Il fragile scheletro del neonato coristodere – un gruppo di rettili acquatici dal collo lungo – ha due teste e due colli fusi alla base. Si valuta che l'esemplare, vecchio di 120 milioni di anni, mostri il più antico esempio dell'anomalia dello sviluppo nota come biforcazione assiale.
Benchè rara, la malformazione è stata osservata in serpenti, coccodrilli, lucertole e tartarughe viventi – alcuni fra questi esemplari sono sopravvissuti in cattività per molti anni.

Eric Buffetaut, del Centro per la Ricerca Scientifica Nazionale Francese, e colleghi ritengono che comunque a giudicare della giovane età dello scheletro fossile – valutata in base alle dimensioni di testa e orbite oculari, proporzionalmente grandi – la piccola creatura non è sopravissuta a lungo.
Da adulti i coristodere potevano superare il metro di lunghezza, anche se il neonato scoperto era lungo soltanto 70 millimetri.

Quando le placche continentali si fermeranno…

Una nuova e controversa teoria sostiene che le placche tettoniche potrebbero anche fermarsi, quando unite a formare un supercontinente. È accaduto nel passato, e potrebbe riaccadere nel futuro.

22 dicembre 2006

“Piastrine” artificiali per le perdite nei tubi

Un'azienda inglese, per riparare le rotture in qualsiasi tipo di tubo, ha messo a punto un ingegnoso sistema che si ispira ai meccanismi usati dal sistema sanguigno nel guarire le ferite.

21 dicembre 2006

Google e NASA fanno coppia per esplorare lo spazio

il brivido di mettere piede per la prima volta su un pianeta sconosciuto non sarà più un'esclusiva dei soli astronauti. Google e NASA collaborano per rendere possibile l'esplorazione virtuale dello spazio.

19 dicembre 2006

Arriva il pesce pipistrello a salvare la Grande Barriera corallina

I tanti pesci erbivori che normalmente popolano la barriera non bastano. Solo il raro pesce pipistrello riesce in poche ore a distruggere le alghe che hanno invaso la barriera soffocando la crescita dei coralli. Dopo la scomparsa dalla zona dei dugonghi e delle tartarughe verdi, i pesci pipistrello rimangono l’unica risorsa

19 dicembre 2006

Uffici senza carta: ancora un'utopia

La rivoluzione elettronica non ha modificato la quantità di carta che si accumula negli uffici. Un nuovo software viene in aiuto per evitare lo spreco.

18 dicembre 2006

Lo yoghurt che fa passare il mal di pancia

Un batterio comune nello yoghurt e in altri alimenti diminuisce i dolori addominali e potrebbe costituire un trattamento sicuro e economico per questo tipo di disturbi.

18 dicembre 2006

Scopri il segugio che è in te: annusa e segui la traccia

Anche le persone, come i cani, sono capaci di seguire gli odori all’aperto. E questa abilità può essere raffinata con la pratica. L’unico problema è dover avanzare con il naso attaccato al terreno in modo da non perdere la traccia. La ricerca ha inoltre stabilito che i mammiferi usano le narici in modo separato per localizzare la provenienza degli odori

18 dicembre 2006

2006: il sesto anno più caldo mai registrato

Siccità, tifoni, piogge eccezionali, alluvioni, scioglimento dei ghiacci… mai come nel 2006 gli effetti del riscaldamento globale si sono fatti sentire in tutto il pianeta. Secondo il rapporto della World Meteorological Organization la temperatura media salirà di una quantità compresa tra 1,4°C e 5,8°C

15 dicembre 2006

In Europa leggi più severe per l'industria chimica

Dopo tre anni di mediazione l'Unione Europea vara un nuovo innovativo regolamento sulle sostanze chimiche prodotte dall'industria

14 dicembre 2006

Mucche, maiali e pecore: e se fossero le peggiori minacce per la salute dell’ambiente?

Uno studio della FAO afferma che l'allevamento è una delle più importanti cause di degrado ambientale, superiore addirittura al traffico per quanto riguarda, ad esempio, le emissioni di gas serra.

14 dicembre 2006

Ghiaccio a forma di DNA dentro i nanotubi di carbonio

Se sottoposta a condizioni di pressione e temperatura estreme, l'acqua inserita dentro ai nanotubi di carbonio si dispone spontaneameente a forma di doppia elica, simile a quella del DNA

13 dicembre 2006

I punti caldi non sono il modo migliore di preservare la biodiversità

Recenti studi suggeriscono che le politiche di conservazione dell'ambiente basate sul concetto di punto caldo non sono fra gli interventi più efficaci.

12 dicembre 2006

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig