Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Dinosauri: fossile conferma la caduta dell'asteroide killer

Resti di foraminiferi trovati a Cuba consentono di datare con precisione l'evento che pose fine al dominio dei grandi rettili sul pianeta.

Un fossile scoperto a Cuba conferma la teoria secondo la quale fu un meteorite che alla fine del Cretaceo provocò l'estinzione in massa dei dinosauri, lasciando il campo aperto ai mammiferi. Il ritrovamento, a opera di ricercatori cubani, spagnoli e messicani, è stato pubblicato sulla rivista "Geology", e consente di datare con precisione il meteorite che cadde 65 milioni di anni fa in Messico, a circa 1000 chilometri di distanza dall'isola caraibica, dove è stato trovato il fossile.

L'impatto sollevò polveri e rocce in tutto il mondo e oscurò il Sole, causando la scomparsa in un brevissimo arco di tempo di tutti i dinosauri e di numerose altre specie animali e vegetali. Il cratere di quasi due chilometri, vicino alla cittadina di Chicxulub, nello Yucatán, è stato considerato per oltre 10 anni la prova decisiva di questa teoria. Ultimamente, però, alcuni studiosi avevano avanzato l'ipotesi che il cratere fosse più antico di 300.000 anni: troppo presto per provocare l'estinzione di massa.

Ora la nuova scoperta sembra risolvere il problema: i fossili trovati a Cuba riportano le tracce del marasma provocato dal meteorite, come per esempio i quarzi deformati dall'alta temperatura e dalla pressione. E la datazione dei fossili ha confermato con precisione il momento dell'impatto: 65 milioni di anni fa, proprio la data dell'estinzione di massa. Infatti le analisi al microscopio hanno rivelato la presenza di minuscoli organismi fossili, soprattutto foraminiferi, che hanno uno sviluppo talmente rapido da permettere a geologi e paleontologi di calcolare con precisione la loro età. Laia Alegret, geologa dell'Università di Saragozza, spiega che in questo modo è stata definitivamente confermata l'età di questi depositi.

I ricercatori hannp affrontato difficoltà di ogni genere prima di raggiungere il loro obiettivo. Fra l'altro, i reperti sono stati scoperti vicino a Santa Clara, una città nel cuore dell'isola, e la presenza di una base militare nelle vicinanze ha creato problemi agli scienziati per ottenere i permessi necessari.

20 settembre 2005

Una galassia giovane ma già grande

La scoperta si deve al telescopio spaziale Hubble e potrebbe rivoluzionare le teorie sulla formazione di questi oggetti celesti.

28 settembre 2005

Il ritorno dei laghi killer

Le condotte usate per scaricare l'anidride carbonica in eccesso nei laghi del Camerun non sono sufficienti a evitare una nuova tragedia.

27 settembre 2005

Rivelati i segreti dello squalo balena

Grazie a delle speciali etichette elettroniche, gli squali balena del Belize sono stati studiati per capire meglio le loro abitudini e per proteggerli con maggiore efficacia.

26 settembre 2005

Estati sempre più calde in Alaska

Anche l'Alaska sta vivendo le estati più calde degli ultimi secoli e la primavera arriva sempre prima. Conseguenza, ma anche causa, è lo spostamento della vegetazione sempre più a nord.

24 settembre 2005

Per farsi pubblicare uno studio il segreto è citare i revisori

Lo dice una ricerca svizzera presentata al congresso sulla peer review e le riviste biomediche. Molte le spiegazioni di questo meccanismo, tra cui anche, ovviamente, la lusinga.

23 settembre 2005

Nascosti nella grammatica i segreti delle migrazioni umane

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha messo a punto un software capace di ricostruire la storia dei popoli utilizzando il confronto tra le strutture grammaticali delle lingue parlate.

23 settembre 2005

L'uomo di Flores forse era solo un Homo sapiens malato

Prende di nuovo piede l'ipotesi che l'Homo floresiensis sia una colossale cantonata. In realtà, afferma una scienziata britannica, potrebbe essere stato un sapiens microcefalo.

23 settembre 2005

Non diremo mai più pianeta?

Se gli scienziati non trovano un accordo per attribuire la qualifica di pianeta a Plutone, forse il problema è nella parola pianeta. Ed ecco che qualcuno propone di cambiarla.

22 settembre 2005

Croazia: è scontro tra scienza e politica

La rivista "Nature" riporta una lunga diatriba sull'origine genetica dei croati e la storia rivista dal punto di vista scientifico.

21 settembre 2005

Croazia: è scontro tra scienza e politica

È il segno della gigantesca esplosione di una stella lontana più di 12 miliardi di anni luce.

21 settembre 2005

Osservati i mari di Titano?

Un nuovo passaggio ravvicinato della sonda Cassini potrebbe aver svelato la presenza di una superficie liquida sul satellite di Saturno.

19 settembre 2005

Lo scricciolo canta in coro

Il piccolo uccello delle foreste dell'Ecuador ha il canto più complesso del mondo animale.

19 settembre 2005

Uragani sempre più forti negli ultimi 35 anni

Uno studio comparso su "Science" evidenzia un aumento di intensità degli uragani su tutti gli oceani del mondo, ma non della loro frequenza.

16 settembre 2005

Scoperta la regione marziana di origine di ALH84001

Il meteorite che conterrebbe secondo alcune analisi microfossili di batteri marziani proviene dalla Eos Chasma.

16 settembre 2005

Un cd con la musica delle dune

Studiosi francesi cercano di svelare il mistero delle dune "cantanti".

15 settembre 2005

Nuovi sottomarini per sfidare gli abissi

Si riapre la sfida all'esplorazione delle profondità oceaniche con una corsa alla costruzione di un super sottomarino.

15 settembre 2005

Marmo di scarsa qualità per il Davide

La statua frutto del genio di Michelangelo ricavata da un blocco di marmo delle Alpi Apuane è costellato di piccoli buchi.

13 settembre 2005

La camminata più efficiente

Modelli matematici evidenziano che il modo con cui l'uomo cammina è particolarmente efficiente.

12 settembre 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig