Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il pentaquark non esiste?

Nuovi esperimenti, condotti anche da ricercatori italiani, svelano che la misteriosa particella è forse un miraggio.

Il pentaquark, una particella subatomica individuata nel 2003 in fin dei conti potrebbe anche non esistere ed essere unicamente un miraggio. A dirlo un gruppo di ricercatori internazionali che aderiscono al programma CLAS e che hanno usato per i loro esperimenti il Thomas Jefferson National Accelerator Facility in Virginia.

I risultati degli studi sono stati presentati da Raffaella De Vita dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare italiano (INFN) alla conferenza della American Physical Society tenuta a Tampa in Florida.

La particella, la cui durata di vita si supponeva essere molto breve, doveva essere composta da cinque quark, i mattoni fondamentali della materia. Normalmente i quark si uniscono a gruppi di due o di tre, ma alcuni teorici russi calcolarono nel 1997 come sarebbe dovuto essere un pentaquark e convinsero fisici giapponesi a cercarlo. I giapponesi annunciarono nel 2003 di averlo trovato, individuando alcune particelle prodotte dal suo decadimento.

Si aprì così una corsa per cercare di confermare l'osservazione, senza però che nessuno dei gruppi di ricerca coinvolti, circa una dozzinanel mondo, riuscisse mai a individuare tracce evidenti dell'esistenza di questa particella. La stessa teoria di base sviluppata dagli scienziati russi sembrava essere agli occhi di molti ricercatori poco solida: in particolare la particella sembrava decadere in un tempo superiore di 100 volte alle altre particelle di massa paragonabile.

Il team CLAS ha provato a ripetere alcuni esperimenti già condotti, sparando fotoni energetici in idrogeno liquido senza però ricavare alcuna traccia dell'elusiva particella. Un esperimento simile, chiamato Saphir, era stato condotto da un team tedesco anni fa e aveva portato a qualche risultato. In questo caso però i dati raccolti sono stati dieci volte superiori a quelli tedeschi e i risultati 50 volte più precisi.

20 aprile 2005

Poco ozono sull'Europa

I dati presentati a Vienna dimostrano che l'ozono sull'Europa centro-settentrionale ha raggiunto in primavera i suoi minimi storici.

28 aprile 2005

Fusione nucleare a tavolino

La ricerca pubblicata su "Nature" non avrà scopi commerciali ma potrà essere usata in molte applicazioni scientifiche.

28 aprile 2005

I cambiamenti climatici influenzeranno la produzione agricola

Più anidride carbonica uguale più produzione? Secondo un ricercatore americano le cose non starebbero affatto così.

27 aprile 2005

Scoperti hot spot sulle stelle di neutroni

Li ha avvistati il telescopio orbitante Newton, dimostrando per la prima volta di poter osservare oggetti anche molto piccoli a grandi distanze.

26 aprile 2005

Primo successo per la Grid

Seicento megabyte per secondo, per dieci giorni consecutivi, verso sette centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. È il risultato ottenuto dal sistema Grid, nel corso di un test di valutazione.

26 aprile 2005

L'Universo primordiale era liquido

All'inizio della sua storia, l'Universo potrebbe essere stato un liquido a 2000 miliardi di gradi centigradi.

22 aprile 2005

In ritirata i ghiacciai dell'Antartide

Uno studio su più di duecento ghiacciai della penisola antartica mostra una preoccupante tendenza, in rapido peggioramento.

22 aprile 2005

Un successo il primo esperimento di animazione sospesa nei topi

Sospendere le attività vitali per un po', in attesa, ad esempio, di una terapia efficace. Oppure bloccare la crescita di un tumore, senza danneggiare il resto del corpo. L'animazione sospesa promette tutto questo e anche di più.

21 aprile 2005

Scoperta una fascia asteroidale aliena

l nostro Sistema solare non è l'unico a essere dotato di una fascia di asteroidi. Il telescopio Spitzer, infatti, ha osservato un'altra stella con degli asteroidi intorno.

21 aprile 2005

Un parziale fallimento per la missione DART

Fallisce il tentativo di sperimentare un satellite in grado di avvicinarsi autonomamente ad altri satelliti, nonostante l'alto costo della missione.

19 aprile 2005

Parte Bionova, il salone delle bioscienze

È l'unico forum scientifico ed espositivo in Italia che raccoglie i massimi esperti internazionali del settore.

19 aprile 2005

Svelati i misteri dei frammenti del papiro di Ossirinco

Tecniche usate per le immagini dei satelliti svelano opere perdute di grandi autori greci.

18 aprile 2005

Troppe dighe sui grandi fiumi

I sistemi di sbarramento stanno causando un profondo impatto sull'ambiente e modificano il trasporto dei sedimenti al mare.

15 aprile 2005

Una base lunare sempre al Sole

Mappe dettagliate del polo nord lunare confermano la presenza di siti soleggiati per tutto l'anno.

15 aprile 2005

Clonato il primo cavallo campione

L'impresa è riuscita a Cesare Galli del laboratorio di tecnologie della riproduzione di Cremona.

14 aprile 2005

Scoperta l'area cerebrale che "capisce" la gravità

Ricercatori italiani hanno scoperto che la gravità viene analizzata dal sistema di equilibrio del cervello e non solo dal sistema visivo.

14 aprile 2005

La costante alfa è variabile?

L'esame della luce delle quasar sembra indicare che nel corso del tempo il valore della costante di struttura fine è cambiata.

13 aprile 2005

Un satellite per riparare i satelliti

La missione XSS-11 dell'Air Force americana vuole dimostrare la capacità della sonda di avvicinarsi ai satelliti in orbita.

12 aprile 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig