“Debat la ciència”. È il nuovo slogan che da un po' di tempo a questa parte si incontra negli innumerevoli manifesti appesi per le strade, negli autobus, e alle fermate della metropolitana della città di Barcellona. Un invito a discutere e dibattere di scienza, lasciandosi coinvolgere dalle tante attività in programma per tutto il 2007, che la Spagna ha dichiarato ufficialmente “Anno della Scienza”. Gemma Revuelta de la Poza, Direttrice della promozione della cultura scientifica presso l’Istituto di Cultura del Comune di Barcellona, ne racconta programma e retroscena.
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento è uno dei più attiviti musei italiani. Non solo è un importante centro di ricerca naturalistica, ma produce ogni anno mostre interattive di nuovo stampo, e tra qualche anno si traformerà in un grande science centre. Carlo Maiolini è uno degli animatori del Museo, a cui abbiamo chiesto di aiutarci a capire il senso della sua professione.
L’Immaginario Scientifico Science Centre è il primo esempio italiano di science centre, nato ormai quasi venti anni fa. Pur non essendo molto grande in termini di spazi, ha una ricchissima offerta di laboratori didattici per tutte le età. Sono gli animatori i protagonisti di dei laboratori: ma chi è un animatore? Lo abbiamo chiesto a Cristina Fernetti, una delle colonne del Museo.
Il Festival della Scienza di Genova è ormai un appuntamento immancabile del panorama culturale del nostro paese, e migliaia di persone partecipano a centinaia di incontri, spettacoli, visite a esposizioni, laboratori… Protagonisti di questa grande macchina per la comunicazione della scienza sono gli animatori: cosa pensano del loro ruolo? Lo abbiamo chiesto a una di loro, Raffaella Denegri.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è uno dei musei storico-scientifici più grandi di Europa. Ma non tutti sanno che è visitato ogni anno da centinaia di migliaia di alunni provenienti da scuole di tutto il paese, che sperimentano nuovi modi di fare educazione scientifica. E la storia della scienza è, ovviamente, uno dei piatti principali del menu. Abbiamo chiesto a Alessio Brioschi, uno degli animatori milanesi, cosa pensa del proprio lavoro.