MarcoPolo2011 – Il percorso

Egli è vero che sono due Armin(i)e, la Picciola e la Grande. (…)Ell’è molto grande provinci[a]: quivi dimorano la state tutto il bestiame de’ Tartari del Levante per lo buono pasco che v’è; di verno non vi stanno per lo grande freddo, ché non camperebbono le loro bestie. Ancor vi dico che in questa Grande Erminia è l’arca d[i] Noè in su una grande montagna, ne le confine di mezzodie in verso il levante, presso al reame che si chiama Mosul, che sono cristiani, che sono iacopini e nestarini, delli quali diremo inanzi.

Marco Polo, Il Milione

Le comunità di Terra Madre in Armenia

Comunità dei produttori di cereali di Chambarak

Produce in modo sostenibile varietà locali di patate, frutta e cereali. Fornisce inoltre i semi delle varietà rare di frumento e frutta per il mantenimento degli orti scolastici della città.

Comunità di Martuni – Presidio del Motal

Produce il motal, un formaggio della tradizione armena fatto con il latte di capra e stagionato nel coccio.

Produttori del lavash tradizionale

Producono il lavash armeno, una piada sottile fatta con farina di frumento o con un mix di farine diverse (frumento, segale e avena) e cotta nel tonir, il tradizionale forno di terracotta.

Comunità dei produttori di frutta secca del Kotayk

Produce principalmente il cir, un alimento fatto con frutta essiccata all’aperto durante gli ultimi giorni dell’estate. Il cir viene consumato d’inverno, usato per fare bibite oppure aggiunto alle torte e ai piatti principali.

Terra Madre Armenia

MarcoPolo2011 partecipa all’incontro Terra Madre Armenia che si svolge a Yerevan il 6 agosto 2011.È l’occasione per un incontro tra i ricercatori di MarcoPolo2011 e i rappresentanti di tutte le comunità presenti nel paese.

Le comunità di Terra Madre in Crimea

Comunità dell’apprendimento della Crimea

Si occupa di educazione del gusto e promozione del cibo buono e sano. Tra i progetti realizzati, l’introduzione nella scuola del villaggio di Dachnovo di un programma di educazione sensoriale che prevede lezioni di cucina, degustazioni e attività nell’orto scolastico.

Raccoglitori delle erbe selvatiche della Crimea

Producono tisane e balsami preparati con piante selvatiche ed erbe medicinali locali secondo le antiche tradizioni tartare. Tra i prodotti più noti, una bevanda a base di radici di tarassaco e foglie di more.

Terra Madre Crimea

MarcoPolo2011 partecipa all’incontro Terra Madre Crimea che si svolge a Simferopol il 7 ottobre 2011. È l’occasione per un incontro tra i ricercatori di MarcoPolo2011 e i rappresentanti di tutte le comunità presenti nel paese.